FESTIVAL DI SCENA A FASANO
L'XI Festival Nazionale di Teatro 'Di Scena a Fasano' si è concluso con incetta di premi per 'Bon Mariage' e 'Dritto al Cuore'
La pièce fuori concorso '4 di cuori' ha sancito la conclusione del festival di teatro amatoriale promosso dal GAT 'Peppino Mancini'
Scena dello spettacolo "4 di cuori"
Fasano - Ieri sera, sabato 23 novembre, lo spettacolo “4 di Cuori” della compagnia Calandra (Tuglie – Le), scritta e diretta da Giuseppe Miggiano ha concluso la rassegna di teatro amatoriale promossa dal GAT “Peppino Mancini”, l'undicesima edizione del Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”.
La pièce è una scrittura originale, molto fresca e brillante, che ha saputo, con ironia e risate, mettere a nudo le bugie e le farse della vita di coppia estesa anche a terzi incomodi. Eh sì, perché sulla scena si susseguono due coppie, legate tra loro da “amori clandestini” a cui si aggiunge un quinto personaggio, legato ad entrambe le protagoniste, che con ironia e verve svela gli equivoci.
Si tratta di una rappresentazione basata proprio sul ruolo degli equivoci di coppia: Ginny è fidanzata con il giovane e squattrinato Leo che la vuole sposare ma, egli, dubita della fedeltà della sua amata. In effetti, Ginny ha una relazione con Filippo, uomo d'affari sposato con Sara, che vuole trascorrere un weekend con la sua amante.
Una serie di equivoci e bugie mette in movimento una girandola di siparietti simpatici sino ad arrivare al finale, in cui Andrei, attempato amante di Ginny e di Sara, rimette in ordine i tasselli.
Ottima la capacità interpretativa degli attori, Federico Della Ducata, Patrizia Miggiano, Luigi Giungato, Annarita Vizzi e Piero Schirinzi, non nuovi all'attento pubblico del Festival “Di Scena a Fasano”.
Terminata la pièce si è entrati nel vivo delle premiazioni, con una lunga serie di ringraziamenti da parte del presidente della “Peppino Mancini”, Fausto Savoia, e del direttore artistico, Mimmo Capozzi. Prima di procedere alla premiazione in sé, un momento tanto atteso dal pubblico degli abbonati, l'estrazione dei due premi messi a disposizione dagli sponsor, una parure messa a disposizione da “Le gioie di Angela” e un buono da 300 euro da Cupertino abbigliamento. A vincere i premi sono stati Pia Cofano e Marisa Sansonetti.
Durante la premiazione ad ogni rappresentante della compagnia è stato consegnato il video della rispettiva performance.
Sono state consegnate due menzioni speciali allo spettacolo “Euridice” per i costumi e le scene, e “Caviale e lenticchie” a Renato Roma e Susy Piezzo per la verve comica. Inoltre, il Digital Team ha menzionato lo spettacolo “La Cattedrale”.
Il premio FITA, assegnato dalla sezione regionale Sicilia dato che non aveva compagnie in concorso è stato assegnato, consegnato dal regista dello spettacolo della serata, Giuseppe Miggiano, allo spettacolo “Il Dubbio” della compagnia di Firenze "Giardini dell'arte".
A seguire il premio della giuria stampa, consegnato dal presidente di giuria, Michelle Cavallo, allo spettacolo “Bon Mariage” della compagnia Teatro Imperia di Verona.
Il premio Valerio Gentile, assegnato per specifica richiesta ad un attore giovane a cui si stabilisce un premio di 300 euro per la sua formazione attoriale, è stato consegnato dalla giurata tecnica Teresa Cecere a Valentina Stevan, la Genevieve di “Bon Mariage”.
Il premio miglior attrice, consegnato dalla giurata tecnica Laura Sammataro, è stato consegnato a Maria Paola Sacchetti della compagnia Giardini dell'arte di Firenze, l'interprete di Suor Aloysia, che proprio durante lo spettacolo ha recitato in non ottimali condizioni fisiche consentendo comunque una eccezionale interpretazione.
Il premio miglior attore, consegnato dal direttore artistico della “Peppino Mancini”, Mimmo Capozzi, è stato assegnato a Fabrizio Ilacqua che ha interpretato Hikmet Ismail nello spettacolo “Dritto al cuore” della compagnia Il Teatro del Sorriso di Ancona.
Il premio miglior regia è stato assegnato a Giampiero Piantadosi, regista dello spettacolo “Il dubbio” della compagnia Il Teatro del Sorriso di Ancona.
Il premio del pubblico, in cui si è potuto constatare una altissima media di gradimento degli spettacoli, è stato assegnato allo spettacolo “Bon Mariage”, a cui è stato anche consegnato un assegno del valore di trecento euro.
Il premio “miglior spettacolo” è stato assegnato allo spettacolo “Dritto al cuore” della compagnia Il Teatro del Sorriso di Ancona. Motivazione: Per aver saputo coniugare: la capacità di proporre un testo importante e davvero ben scritto, senza renderlo mai retorico; la scelta di due interpreti, che non solo avevano un phisique du role adatto ai personaggi, ma che ne hanno restituito perfettamente la sensibilità e lo spessore; un allestimento scenografico, sonoro e di luci assolutamente funzionale allo spettacolo senza mai togliere importanza alla recitazione, ma supportandola con efficacia.
Infine, la giuria tecnica ha assegnato un premio speciale a “Bon Mariage” della compagnia Teatro Imperia di Verona con la seguente motivazione: Lo spettacolo, nella sua chiave di commedia illuministica, si presenta brillante nella resa attoriale, efficace dal punto di vista scenotecnico, pieno di dettagli sempre congrui alla storia, vincente nella resa di un testo che con leggerezza racconta il pensiero degli antichi filosofi quadrandolo alla perfezione in una proiezione senza tempo attuale anche ai giorni nostri. Costumi e parrucche valorizzano le caratterizzazioni dei personaggi sapientemente guidati nella tenuta di un ritmo scenico eccellente.
Durante i saluti finali, si è rinnovato l'invito alla prossima edizione, con particolare riferimento all'accezione amatoriale degli attori, come ha sottolineato Mimmo Capozzi parafrasando Eduardo De Filippo “E' stata tutta una vita di sacrifici e di gelo! Così si fa il teatro. Così ho fatto! ma il cuore ha tremato sempre tutte le sere! e l'ho pagato, anche stasera mi batte il cuore e continuerà a battere anche quando si sarà fermato.”
di Marica Mastrangelo
24/11/2019 alle 08:07:11
Galleria di immagini: L'XI Festival Nazionale di Teatro 'Di Scena a Fasano' si è concluso con incetta di premi per 'Bon Mariage' e 'Dritto al Cuore'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela